Sicurtecnica

Il Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha firmato due importanti decreti attuativi del superbonus 110%: il DM Asseverazioni e il DM requisiti tecnici e massimali di costo. 

Il primo indica contenuti e modalità di trasmissione all'Enea dell'asseverazione dei requisiti per gli interventi di riqualificazione energetica; il secondo definisce i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi che danno diritto al superbonus 110%.

Ecco i link per scaricare i testi approvati in formato PDF

I due decreti sono per lo più di natura tecnica e vanno a completare il quadro normativo e gli obblighi cui beneficiari e tecnici dovranno ottemperare.
Di conseguenza i due decreti contengono alcune informazioni utili per coloro che intendono beneficiare dei bonus in particolare:
ALLEGATO B decreto requisiti minimi: Tabella di sintesi degli interventi su cui sono esplicitati il riferimento legislativo, la detrazione massima o l’importo massimo ammissibile, la percentuale di detrazione e il numero di anni su cui deve essere ripartita la detrazione.
ALLEGATO I riportante i massimali specifici di costo per gli interventi sottoposti a dichiarazione del fornitore o dell’installatore ovvero la spesa specifica onnicomprensiva massima ammissibile della detrazione per tipologia di intervento.

Per completare e definire completamente gli adempimenti e le procedure siamo ancora in attesa del provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate che definirà le modalità (e i contenuti) del  cosiddetto visto di conformità che i commercialisti e i CAF dovranno inviare all'agenzia delle entrate per tutti quegli interventi che usufruiranno di sconto in fattura e cessione del credito.
Prossimamente pubblicheremo un articolo-focus riguardanti queste due importanti opzioni di godimento dei bonus fiscali (di TUTTI i bonus fiscali!).

ANOTHER PROTON WEBSITE