Sicurtecnica

Tutti stiamo attendendo con ansia la famosa Fase 2, con le relative regole che ci verranno imposte per riprendere la vita “normale”.

In attesa dell’emanazione delle disposizioni per la “fase 2”, si ricorda che il Datore di Lavoro, ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., provvede affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione sulle misure e le attività di protezione e prevenzione adottate e assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.
Pertanto è necessario costituire in azienda un Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo, di cui al punto 13 del protocollo del 14.03.2020.

Nelle attività che non espongono i lavoratori ad agenti biologici si consiglia l’adozione di soluzioni organizzative o procedurali coerenti con la normativa vigente e con le norme di buona tecnica, adottate volontariamente e finalizzate a promuovere la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso la riduzione dei rischi e il miglioramento delle condizioni di lavoro.

Ai fini di prevenzione e contenimento Covid-19-coronavirus si raccomanda:

  • di esporre all’ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali aziendali, appositi depliants/poster informativi per lavoratori, fornitori e clienti.
  • l’uso delle mascherine per i lavoratori che non possono svolgere la propria attività a più di un metro di distanza da un altro lavoratore
  • di prendere accordi con il medico competente in modo da definire le modalità necessarie per una corretta sorveglianza sanitaria.

Si invitano inoltre tutte le aziende a seguire alcune buone regole di comportamento:

  • lavarsi con frequenza ed in modo approfondito le mani, comprendendo i palmi, intrecciando e frizionando le dita tra loro e per almeno 30/60 secondi come indicato a questo indirizzo.
  • mettere a disposizione del personale e nei luoghi di ricevimento del pubblico, degli erogatori e/o contenitori di liquido disinfettante in gel tipo amuchina;
  • limitare, ove possibile, gli accessi ai luoghi di lavoro per riunioni, incontri con terzi;
  • porre attenzione all’igiene delle superfici;
  • non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani non lavate accuratamente;
  • evitare contatti stretti e protratti con le persone che manifestano sintomi simil influenzali;
  • tossire e starnutire in fazzoletti e/o nel gomito al fine di non contaminare le mani, primo veicolo di trasmissione;
  • i cittadini che riscontrino condizioni sintomatiche ascrivibili a patologie respiratorie correlate al Coronavirus – COVID 2019 possono contattare il numero 1500, il medico di base e/o le Asl di riferimento.
  • per dubbi sul tema è possibile contattare il numero 1500. E’ attivo inoltre il numero 800192020 per domande esclusivamente a carattere sanitario.

Nelle attività lavorative che possono comportare la presenza di agenti biologici quali ad esempio:

  1. Attività in industrie alimentari.
  2. Attività nell’agricoltura.
  3. Attività nelle quali vi è contatto con gli animali e/o con prodotti di origine animale.
  4. Attività nei servizi sanitari, comprese le unità di isolamento e post mortem.
  5. Attività nei laboratori clinici, veterinari e diagnostici, esclusi i laboratori di diagnosi microbiologica.
  6. Attività impianti di smaltimento rifiuti e di raccolta di rifiuti speciali potenzialmente infetti.
  7. Attività negli impianti per la depurazione delle acque di scarico.

è necessario di rielaborare la valutazione dei rischi e di adeguare l’informazione e la formazione dei lavoratori.

Siamo disponibili a fornirVi i chiarimenti necessari e a supportarVi per ottemperare a tutti gli obblighi normativi.

La Sicurtenica continua ad essere a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento o riflessione congiunta su eventuali provvedimenti e/o necessità in merito all’emergenza Coronavirus.

ANOTHER PROTON WEBSITE